Le Giornate Studio Mediterranee su qualità e sicurezza alimentare

Le Giornate Studio Mediterranee su qualità e sicurezza alimentare

Due Università italiane e un ente di certificazione specializzato nella garanzia delle produzioni agricole ed agroalimentari mediterranee danno vita all’ aggregazione e alla valorizzazione delle rispettive esperienze nei Paesi del Mediterraneo.

L’Università della Tuscia di Viterbo, l’Università di Siena e l’Istituto Mediterraneo di Certificazione di Senigallia (AN) hanno di recente costituito il Consorzio RIFOSAL, ente senza scopo di lucro con finalità di ricerca e di divulgazione sui temi della qualità e della garanzia delle produzioni alimentari dell’agricoltura mediterranea.
Le attività del Consorzio RIFOSAL saranno inaugurate il 9 Giugno a Roma, in occasione dell’avvio della terza edizione delle “Giornate Studio Mediterranee su Qualità e Sicurezza Alimentare” (GSM).
Le GSM sono un appuntamento consolidato di incontro, discussione e confronto multidisciplinare sui temi più attuali relativi alle tematiche della qualità e della sicurezza alimentare nell’ambito dei sistemi agricoli e agro-alimentari del Mediterraneo.
La terza edizione delle GSM riparte da Roma e, attraverso un ciclo di conferenze itineranti in cinque capitali del Mediterraneo, raggiungerà Barcellona nel 2010. L’iniziativa avrà come oggetto di discussione e di confronto ai vari livelli giuridico, tecnico, economico e sociologico l’identità e la qualità delle produzioni tipiche mediterranee  e avrà come protagonista la dieta mediterranea anche attraverso percorsi degustativi e culturali che saranno proposti nel corso dell’iniziativa.
Un dialogo ed un confronto itinerante tra le agricolture mediterranee realizzato attraverso l’incontro di istituzioni locali ed internazionali, associazioni di produttori e imprese agro-alimentari, università ed esperti di settore, per portare all’attenzione generale le peculiarità e la valenza della tradizione agricola e agro-alimentare mediterranea in un contesto di mercato globale.

Le GSM sono organizzate da RIFOSAL con la collaborazione del Centre International des Hautes Etudes Agronomiques Méditerranéennes (CIHEAM), dell’ Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (IAMB), della Federazione Internazionale dei Produttori Agricoli (FIPA) e della Rappresentanza permanente d’Italia presso le Organizzazioni internazionali di Ginevra.

La Giornata di apertura si svolgerà a Roma il giorno 9 giugno nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di S. Maria sopra Minerva- Senato della Repubblica.